Nome Opera: Realizzazione di palazzina uso abitativo
Città: Roma (RM)
Cliente: Privato
Anno: 2012 – 2014

Descrizione progetto Palazzina in Salita Sant’ Onofrio (RM).

Il progetto è la realizzazione di un immobile a uso abitativo composto da n° 5 appartamenti e rispettive autorimesse nel piano seminterrato.
Nato dalla demolizione di una porzione di fabbricato storico, ambientazione del film del 1958 diretto da Mario Monicelli I Soliti Ignoti , ormai fatiscente e lasciato in stato di abbandono  dal dopoguerra.

E’ stato acquisito da uno gruppo di imprenditori per realizzare un fabbricato ad uso abitativo, rispettando l’architettura del dopoguerra e sistemando un angolo di Roma ormai abbandonato.

L’intervento è stato complicato per il posizionamento su una strada stretta sulla quale non era possibile intervenire né con mezzi voluminosi né approvvigionare materiale necessario.

Pertanto è stata necessaria un’ organizzazione minuziosa per evitare anche disagi ai condomini adiacenti.

E’ iniziato tutto con la demolizione di n° 2 vecchi solai con l’ausilio di piccoli mezzi meccanici, poi realizzati dei micropali a una profondità di 20 metri.

Tutto il progetto è stato supervisionato dalla Accademia delle Belle Arti di Roma.

Sono stati consolidati i speroni che sorreggono tutta la colonna di fabbricati nella salita e integrati nel nuovo fabbricato.

Nei lavori di costruzioni in elevazione sono stati realizzati n° 6 solai in Cemento Armato completando con una terrazza. Dalla quale si può godere di una meravigliosa vista sulla Capitale.

Tutte le opere di finitura sono state realizzate con materiali vincolati dalle Belle Arti.

In particolare intonaci e pitture tutti a base calce, pietre e marmi rigorosamente di travertino ricavate dalle cave del posto.

Tutti gli impianti sono stati nascosti all’interno della struttura pur utilizzando delle macchine di condizionamento importanti.

I vari pacchetti termici e acustici installati nello stabile, principalmente su tamponature e solai hanno portato ad una classe energetica A+.

Il fabbricato anche se racchiuso tra imponenti palazzi storici, Raccoglie appartamenti da 90 mq ciascuno, un ascensore interno  e cinque box per autovetture fornendo ogni confort a chi lo ospiterà.